Chi siamo

Metodo Suzuki

Cuneo è considerata la capitale verde del Piemonte nel nord Italia, per i suoi numerosi parchi e giardini.

La città riserva straordinarie sorprese, non solo dal punto di vista panoramico, ma anche per le sue testimonianze storiche, le numerose iniziative sociali, enogastronomiche e culturali che ospita durante tutto l’anno.

Fondata nel 1198, la città di Cuneo presenta al primo sguardo un’atmosfera da “salotto”, con i suoi eleganti portici che si snodano per una lunghezza di otto chilometri e che sembrano offrire un’accoglienza e un’ospitalità rilassata.

Accoglienza e ospitalità saranno gli elementi che possiamo aspettarci da questa piccola ma grande città in occasione dell’Undicesima Edizione della European Suzuki Children’s Convention che si terrà dal 13 al 17 luglio 2022.

Il grande evento rappresenta la più importante occasione di incontro e aggregazione dedicata alla comunità del Metodo Suzuki europea; è organizzato dall’ISI, Istituto Suzuki Italiano con il patrocinio dell’ESA, European Suzuki Association.

COMITATO ORGANIZZATIVO

  • ISI Board members:
    Virginia Ceri, Emiliana Sessa, Ann Stupay, Rosario Trivellone, Ottavia Guarnaccia
  • Sindaco di Cuneo:
    Federico Borgna
  • Assessori del Comune di Cuneo:
    Franca Giordano, Cristina Clerico, Paola Olivero, Luca Serale
  • Presidente:
    Stefano Viada,
  • Direttore artistico:
    Marco Messina

DOCENTI

Il corpo docente della Convention è un selezionato e prestigioso gruppo di insegnanti internazionali: il Team è coordinato dal Direttore Artistico Marco Messina e degli insegnanti referenti per ogni strumento.
(Gli elenchi sotto sono in continuo aggiornamento.)

Insegnanti referenti per gli strumenti

  • VIOLINO Virginia Ceri, Liana Mosca
  • VIOLA Claudio Andriani, Fulvia Corazza
  • VIOLONCELLO Alessandro Andriani
  • CONTRABBASSO Antonello Peretto
  • ARPA Gabriella Bosio, Emiliana Sessa
  • FLAUTO Marco Messina
  • CHITARRA Elio Galvagno
  • PIANOFORTE Silvia Faregna
  • MANDOLINO Amelia Saracco
  • VOCE Analia Capponi
  • FISARMONICA (SuzukiAccordionProject) Elena Enrico
  • FLAUTO DOLCE Jaap Delver
  • TROMBA Michael Koller

INSEGNANTI ATTIVI PER LE LEZIONI

  • VIOLINO
    Anna Podhajska, Koen Rens, Wilfried van Gorp, Marianne Rygner, Jan Mattiesen, Christophe Bossuat, Martin Ruttiman, Ottavia Guarnaccia, Carlo Taffuri, Rosario Trivellone, Hellen Brunner, Genevieve Prost, Liana Mosca, Federica Biribicchi, Adriano Coluccio.
  • VIOLA
    Telmanyi Ilona, Joanne Martin
  • VIOLONCELLO
    Ruben Rivera, Eulalia Subira, Luca Taccardi, Elisabetta Sciotti, Fausto Castiglione, Chantal Latil, Paola Gentilin.
  • CONTRABBASSO
    Marek Mere
  • ARPA
    Gabriella Bosio, Alessandra Magrini, Ester Gattoni
  • FLAUTO
    Anke Van Der Bijl, Sarah Hanley, Eugenio Termine.
  • PIANOFORTE
    Jenny McMillan, Ewa Seroka, Kasia Borowiak, Kristīne Rāviņa, Silvia Faregna, Stefania Maio, Roberta Ciancio
  • CHITARRA
    Cervantes Nuria, Soderberg Harald
  • MANDOLINO
    Amelia Saracco
  • VOCE
    Analia Capponi, Mervi Sipola-Malinieni.
  • FISARMONICA (SuzukiAccordionProject)
    Elena Enrico
  • FLAUTO DOLCE
    Jaap Delver
  • TROMBA
    Michael Koller

Insegnanti referenti per le orchestre

Orchestra Lirico Sinfonica

  • violino Virginia Ceri, Ann Stupay, Andrea Tavani
  • viola Claudio Andriani, Fulvia Corazza
  • violoncello Alessandro Andriani, Adriano Ancarani
  • contrabbasso Antonello Peretto
  • arpa Emiliana Sessa
  • flauto Isabel Longato

Orchestra a pizzico

  • chitarra Elio Galvagno, Guido Tazza, Mauro Bianco Levrin, Paolo Montini
  • arpa Tiziana Loi
  • mandolino Amelia Saracco

ALTRI RELATORI (in continuo aggiornamento)

Antonio Mosca Baroque Music and Suzuki Repertoire

Elio Galvagno  Una grande rivoluzione educativa in campo musicale

Koen Renz & Wilfried van Gorp  The Suzuki Method yesterday, today, tomorrow

Roberto Bongiovanni  Italian Opera

Helen Brunner & Joanne Martin  Talking to parents

OSPITI

Roberto Bongiovanni direttore d’orchestra
Aida Pascu soprano
Donghyun Raffaelle Kim tenore
Francesco Cerrato compositore

 

Attività per i più piccoli

Associazione Musical Garden, Children’s Music Laboratory (CML)

MUSICAL GARDEN

Lucilla Brasola, Martina Drudi, Elena Berti, Liesbeth Bloemsaat-Voerknecht, Simona Guerini, Enrica Serra, Monica Renaldo.

 

Percussion Workshop

Associazione Tamtando

Marco Giovinazzo, Giulia Giovinazzo, Matteo Cosentino

La European Suzuki Association (ESA) è stata fondata nel 1980 come organizzazione senza scopo di lucro.

L’ESA è un’organizzazione ad ombrello che funge da coalizione di tutte le associazioni nazionali Suzuki in Europa, Medio Oriente e Africa. Il suo scopo principale è quello di promuovere il Metodo del Dr. Shinichi Suzuki anche attraverso il programma di formazione destinato agli insegnanti Suzuki ed utile al mantenimento della qualità dell’insegnamento Suzuki in tutta la regione.

Gli stati membri sono attualmente rappresentati da 26 istituti di 26 differenti nazioni; l’ESA conta oggi oltre 2600 insegnanti per molti differenti strumenti.
L’ESA è gestita da un Consiglio di Amministrazione che comprende rappresentanti di ciascuna Associazione Nazionale Suzuki (country directors). L’attuale Chair è la flautista Anke van der Bijl. L’attuale Amministratore è Sue Wimpeney.
L’ESA (Europa, Medio Oriente e Africa) è membro dell’International Suzuki Association (ISA), di cui fanno parte SAA (America), ARSA (Asia eccetto Giappone), PPSA (Australia/Nuova Zelanda e Isole del Pacifico) e il TERI (Giappone).

L’Istituto Suzuki Italiano è stato fondato nel 1993. L’Istituto rappresenta la rete di scuole e insegnanti che attraverso il metodo creato dal Maestro Shinichi Suzuki diffondono e sviluppano l’educazione musicale in età precoce. L’Istituto è l’unico interlocutore nei contatti tra le varie associazioni Suzuki nazionali e le varie strutture Suzuki all’estero e l’unico interlocutore nazionale dell’Associazione Europea Suzuki (ESA) di cui è membro.

Oggi, l’ISI conta 40 scuole, 230 insegnanti e oltre 3000 allievi.

Il comitato organizzatore della undicesima European Suzuki Children’s Convention è composto dai membri del direttivo dell’Istituto Suzuki Italiano con cui collaboreranno i docenti formatori, i professori Suzuki italiani ed europei e le principali autorità della città di Cuneo.

Roberto Bongiovanni  Direttore d’orchestra

Formatosi al Conservatorio S.Cecilia di Roma, è diplomato in Direzione d’Orchestra, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Pianoforte, in Didattica della Musica.
Fa convergere le sue competenze nella Direzione, collaborando con importanti enti ed orchestre italiane (Teatro Massimo di Palermo, OperaEnsemble del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, ORL-Orchestra di Roma e del Lazio, …) e straniere (OSiB-Orchestra Sinfonica delle Baleari, Palma di Maiorca; OSPA-Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias, Oviedo; Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara, Sofia; Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Praga; MSO-Mostly Symphonic Orchestra, Seoul; …), riscuotendo ampi consensi sia di pubblico che di critica (riviste specializzate L’Opera, Auditorium-Parco della Musica di Roma, OperaClick, …), partecipando anche a numerose occasioni di prestigio (ad es. nel 1995 dirige la S.Messa in mondovisione celebrata da Papa San Giovanni Paolo II a Roma, per le celebrazioni del centenario di San Filippo Neri).
Il suo repertorio è vasto (dalla musica da camera, lirica e sinfonica, al genere sacro, alla musica contemporanea), e si concentra sull’opera lirica, portandolo a collaborare con artisti quali G.Boyagian, L.Serra, G.Terranova, J.Pratt, ecc.
Pubblica suoi lavori di composizione, di revisione (ad es. nel 2021, su commissione del Festival Sansouci di Postdam, Berlino, ha revisionato l’opera lirica settecentesca “I portentosi effetti della Madre Natura” di Giuseppe Scarlatti su libretto di Carlo Goldoni) e di didattica (ad es. per Edizioni
Rugginenti-Volonté “Percezione musicale: dal dettato armonico al dettato polifonico”, 2018).
Per la didattica, tiene corsi di direzione di coro e d’orchestra, composizione, lettura a prima vista, ear training di base ed avanzato, interpretazione musicale, memorizzazione musicale, per importanti istituzioni pubbliche e private italiane, europee (ad es. in Austria, Germania, Ungheria, Slovacchia,
Romania, Polonia, ecc.), ed extraeuropee (Corea, Cina, USA).
Riceve nel 2005 un encomio ufficiale dal Presidente della Repubblica On. Carlo Azeglio Ciampi, sottolineante <<l’impegno nella promozione e valorizzazione del grande patrimonio musicale italiano>>.

Aida Pascu Soprano

Il giovane soprano si è laureato all’Università Nazionale di
Musica di Bucarest e alla sezione bilingue di filologia spagnola del
Liceo “Miguel de Cervantes” di Bucarest, ed è nato da una famiglia
di cantanti lirici, che le hanno fornito una preparazione musicale
fin dalla prima infanzia.
È attiva dal 2008, quando è stata ammessa nel coro di voci
bianche del Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest, e ha avuto
molti momenti da solista in tutti i concerti organizzati dal coro.
Inoltre, ha già cantato su altri palcoscenici nazionali della
Romania, (l’Ateneo Romeno, il Teatro Nazionale dell’Opera e del
Balletto “Oleg Danovski” di Costanza, o l’Opera di Kronstadt/
Opera Brasov, la Filarmonica di Sibiu, la Filarmonica di Brasov e la
di Ramnicu Valcea), così come la Repubblica Ceca (Jachymov),
Francia (Parigi), Israele – Tel Aviv e Gerusalemme (Henry Crown
Symphony Hall – Jerusalem Theatre) e Italia. La sua evoluzione è
stata segnata dalla vittoria della Medaglia d’Oro (Alto Distinzione)
alla prima edizione del “Concorso Internazionale di Vienna”,
nonché dal debutto nel ruolo di Pamina, nell’opera “Die
Zauberflote” di W.A. Mozart, allo Studio di Opera “Ludovic
Spiess” del Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest – entrambi gli
eventi si svolgeranno a gennaio 2019.
Lo stesso anno porta molti altri progetti, tra cui le masterclass
con il soprano Gabriela Benackova in Repubblica Ceca, e a
Bucarest con Larisa Gergieva dalla Russia, Eleonora Pacetti
dall’Italia e Boiko Tzvetanov dalla Bulgaria, e l’internazionale “Lied
Grand Prix of Romania” – dove vince il “Premio per la migliore
interpretazione di un lied rumeno”. Dopo questo risultato, è
invitata a cantare in un concerto di rilievo, ospitato dall’Università
Nazionale di Musica di Bucarest in collaborazione con l’Accademia
Teatrale Mariinsky dei Giovani Cantanti di San Pietroburgo.
Nel giugno 2021 è stata finalista al Concorso Internazionale di
Canto “Ionel Perlea” (Slobozia, Romania), dove ha vinto il premio
“InArt Management Milano Premio Speciale”, il “Premio Speciale
Arteastic Element” e una masterclass con Nelly Miricioiu. È lo
stesso mese che ha debuttato nel ruolo di Contessa (“Le Nozze di
Figaro”, W.A. Mozart), all’Opera Comica di Bucarest.
Nel mese di settembre 2021 ha partecipato al Masterclass di
Raina Kabaivanska a Sofia, dove ha avuto l’opportunità di cantare
in concerti al Teatro di Plovdiv e al Teatro dell’Opera e del Balletto
Nazionale Bulgaro. Attualmente è anche studentessa dell’Istituto
Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli, dove le è stata offerta
una borsa di studio di 1 anno per il Masterclass di tecnica vocale e
interpretazione con Raina Kabaivanska. Nell’ottobre 2021 è
risultata vincitrice del 1° Premio Ex Aequo, al Concorso
Internazionale di Canto “Luciano Neroni”.
Il suo repertorio di ruoli studiato comprende anche Micaela
(“Carmen”, G. Bizet), Fiordiligi (“Così fan tutte”, W.A. Mozart), Liù
(“Turandot”, G. Puccini) e Mimì (“La Bohème”, G. Puccini ).

Donghyun Raffaele Kim tenore

Nato a Suncheon, in Corea del Sud nel 1991, si è laureato alla Chungnam National University con ottimi voti nel Dipartimento di Canto Lirico. Il suo debutto come cantante è stato presso il coro della città di Jeonju.

Frequenta il Conservatorio di musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Fin dall’infanzia lavora come membro del coro e continua le sue attività musicali. Ha una serie di esperienze in esibizioni con orchestre attraverso diverse audizioni. La sua esperienza come cantante lo ha visto partecipe in opere come La Traviata, Rigoletto, La Boheme, L’Elisir d’amore, Otello, Lucrezia Borgia, Requiem di G. Verdi, ecc.

Vince vari concorsi e frequenta attualmente la Masterclass in “Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio” presso l‘Istituto Superiore di Studi Musicali „Vecchi Tonelli“ tenuta dalla celebre Raina Kabaivanska.

Francesco Cerrato  compositore

Francesco Cerrato è nato ad Asti nel 1982 e ha iniziato a studiare il violino con Lee Robert Mosca al Suzuki Talent Center di Torino all’età di 4 anni e composizione a 13 anni con Arturo Sacchetti. Fin dalla sua infanzia è stato protagonista di numerosi programmi televisivi e spettacoli teatrali in Italia e all’estero.

Dopo il diploma all’età di 17 anni, ha continuato i suoi studi di violino con Pavel Vernikov. Cerrato è stato premiato in numerosi concorsi internazionali durante la prima fase della sua carriera e ha partecipato a oltre 400 concerti in Europa, Russia, Africa, Brasile, Stati Uniti, Corea e Giappone. Nel 2012 ha fondato il gruppo di ricerca di musica antica “Armoniosa” con cui ha un intensa attività concertistica e di registrazione in tutta Europa. Sulla rivista britannica “Gramophone” Cerrato è stato descritto come “un autentico asso del violino”.

La sua poliedrica carriera lo ha portato a contatto di grandi artisti della musica e dello spettacolo come Roger Moore, Audrey Hepburn, Al Jarreau, Carla Fracci, Reinhard Goebel, Pavel Vernikov, Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Fabio Vacchi, Azio Corghi, Luca Ronconi, Giorgio Conte, Ron, Vittorio De Scalzi, Roberto Tiranti, Daniele Di Bonaventura, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta e molti altri.

Ha vinto il primo premio presso il “Mario Nascimbene Award 2016”, concorso internazionale per la composizione di musica da film. Il suo brano “On The Unicorn“ dall’ultimo album prodotto da “Machiavelli Music” è stato nominato per la “Best Contemporary Classical Production Music Track” ai Production Music Awards 2019, Londra (Regno Unito). Nel 2021 ha vinto il “Grand Prize” al International Youth Music Competition, Atlanta (USA), con il suo brano di musica assoluta “Toccata” per quattro violoncelli.

Collabora come compositore, violinista e produttore musicale con le migliori etichette musicali internazionali quali EMI-KPM, Decca, Sony, Naxos, KPM, Warner-Chappell e altre. La sua musica è trasmessa quotidianamente in programmi TV (BBC, Netflix, Amazon Prime Video, CBS, RAI, Mediaset e altri), documentari (Discovery) e film indipendenti e serie in tutto il mondo.